Una biografia del gruppo... tanto per.
Simone (basso) e Leo (batteria) hanno iniziato a provare assieme parecchi anni fa, successivamente si è aggiunto Spanky alla voce, e infine Bruno alla chitarra, grazie al quale il sound del gruppo si è orientato più nettamente verso l'hard rock-stoner. All'inizio del 2005, Andrea ha sostituito Spanky alla voce: con lui i pezzi sono stati definiti meglio e in aprile il gruppo ha esordito allo storico Centro Sociale Autogestito di Via Volturno a Udine.
Nei mesi successivi ci sono state varie esibizioni live, tra cui allo 'Stonerockfest' all'Hybrida* di Tarcento (UD) e allo 'Shagoo-shagoo festival' a Bagnaria Arsa (UD). Tra il 2005 e il 2006 si è aggiunto Marco al sintetizztore; l'attività del gruppo si è però interrotta per alcuni mesi, per riprendere nell'autunno, purtroppo senza Andrea, sostituito da Piotre. Con lui, i vecchi brani sono stati riarrangiati e registrati (nel luglio del 2007), quindi pubblicati in un CD-R autoprodotto, stampato in circa 100 copie. Dopo l'uscita di Simone dalla band (a fine estate 2007), i brani sono stati ulteriormente rimaneggiati e affiancati a pezzi nuovi, registrati nel novembre 2008 e usciti sul CD-R intitolato "La schiena del rospo" all'inizio del 2009. In questo periodo, i Der Leone hanno suonato soprattutto in regione (alle "Piramidi" di Rivignano (UD), al "No Fun" di Udine, ecc.), presentando il nuovo disco durante la prima edizione del festival stoner "Pietrasonica"* nell'agosto 2009 a Chiasiellis di Mortegliano (UD). Negli ultimi anni il gruppo ha continuato a suonare dal vivo, seppur non molto frequentemente, e a proporre il proprio repertorio.
Attualmente la formazione comprende: Bruno (chitarra), Leo (batteria), Marco (sintetizzatore, laptop) e Piotre (basso e voce).
*www.pietrasonica.com/
*www.hybridaspace.org/
Nessun commento:
Posta un commento